Home

giovedì 27 luglio 2017

CIATDM - Tragedie da evitare!



Negli ultimi tempi abbiamo letto di bimbi lasciati in auto sotto il sole estivo, con temperature massime, che ci hanno lasciato ed altri che hanno rischiato la vita per un atteggiamento da parte dei genitori che spesso viene definito "incauto".

Tutti ci siamo indignati per questi casi e molti si son chiesti "come è possibile lasciare un essere vivente in macchina e andare a fare commissioni o addirittura andare in ufficio?"

Siamo esseri umani, pertanto imperfetti e con il cervello che a volte va in tilt!

Ciò chiaramente non è e non deve essere una giustificazione a tali eventi!


Ma visto che accadono sempre più spesso possiamo e vogliamo evitare che ciò si possa ripetere.

Troppe volte noi esseri umani ci "dimentichiamo" di chi dovremmo invece accudire: i bimbi, gli anziani e i nostri piccoli amici pelosi troppo spesso abbandonati in auto dove l'aria diventa irrespirabile.

Il rimedio c'è!

 Il CIATDM, nelle vesti della sua Presidente Aurelia Passaseo, è da molto tempo che richiede e lotta  affinchè  GLI STRUMENTI DI PREVENZIONE GIA' ESISTENTI VENGANO RESI OBBLIGATORI!

In una sua nota, il CIATDM, fa presente che la richiesta di prevenzione con l'obbligatorietà di sistemi di segnalazioni acustiche, che evitino le situazioni tragiche di cui abbiamo sentito negli ultimi mesi, non è stato accolto dalla politica e da coloro che dovrebbero prendere seriamente dei provvedimenti!

....ma oggi c'è una grande novità!

 "Da novembre 2015 giacciono in Commissione Trasporti, alla Camera, due miei emendamenti al progetto di legge delega per la riforma del codice della strada finalizzati a rendere obbligatori dispositivi di sicurezza che prevengano colpi di sonno e che rilevino la presenza di bambini, anziani ed anche animali dimenticati in auto. La tecnologia esiste, al legislatore e al governo la responsabilità di non averne previsto l'obbligatorietà.
Io, stante anche l'arrivo del caldo e il timore che altri casi possano aggiungersi a questo, ci riprovo: depositerò gli emendamenti come proposta di legge a se stante e spero che la Commissione Trasporti vorrà votarla". "

Lo dichiara in una nota Deborah Bergamini, vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera.

E così è stato!

ECCO IL TESTO DELLA PROPOSTA DI LEGGE DELL'ONOREVOLE BERGAMINI CHE IL CIATDM GRAZIE ALLO STRUMENTO IDEATO DA Giancarlo Piermartiri HA SUGGERITO ALL'ONOREVOLE LA QUALE, MANTENENDO FEDE ALL'IMPEGNO PRESO CON IL CIATDM PUNTUALMENTE HA PRESENTATO . 

LA STRATEGIA ALLA FINE HA PAGATO ! 

GRAZIE A Giancarlo Piermartiri, A Simonetta Perru, AI MIEI COLLABORATORI, AGLI AMICI E NON DI FB CHE COME SEMPRE E VOI SOSTENGONO IL MIO IMPEGNO E TUTTO QUELLO DEL CIATDM STESSO.




"Sono molto soddisfatta che la Commissione Trasporti oggi abbia approvato il mio emendamento alla legge delega per le modifiche al Codice della Strada, in cui si stabilisce che i veicoli debbano essere dotati di rilevatori sonori della presenza di bambini. In questo modo, una volta che le auto vengono chiuse, l’eventuale presenza di piccoli passeggeri sarà segnalata, evitando nuovi casi drammatici di bambini che perdono la vita per una fatale dimenticanza."

Dichiarazione di Deborah Bergamini




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.